Massimo Morini dirigerà l'orchestra di Sanremo per i Tokio Hotel

mercoledì 17 febbraio 2010

http://www.liguriaoggi.it/2010/02/16/music...val-di-sanremo/

Musica - Massimo Morini al Festival di Sanremo 2010. Per la ventesima volta consecutiva Massimo Morini calcherà il palco dell’Ariston. Il cantante e leader dei Buio Pesto, a Sanremo per la 60° edizione del Festival della Canzone Italiana, dirigerà l’orchestra per 4 artisti, tra cui Povia e i Tokio Hotel e sarà direttore tecnico o tecnico di sala di altri 9 artisti, tra i quali Enrico Ruggeri, Edoardo Bennato, Irene Fornaciari con i Nomadi e Malika.
Con le sue 27 edizioni (20 Festival più 7 Sanremo Giovani), Massimo Morini a Sanremo è il più grande veterano della storia. Nessuno infatti, tra artisti, direttori d’orchestra, conduttori ed ospiti, ha mai partecipato a venti edizioni, tantomeno consecutive.
Quest’anno il musicista genovese dirigerà l’orchestra per Povia, con la discussa canzone su Eluana Englaro “La verità” e nella sezione giovani per i gruppi “Broken Heart College” e “La fame di Camilla”. Ha inoltre scritto l’arrangiamento del brano che porteranno a Sanremo i “Tokio Hotel”, idoli di migliaia di ragazzine e ospiti internazionali del Festival. Morini, che dirigerà l’orchestra per il gruppo pop rock tedesco, è il direttore che ha più artisti in questa edizione.
Come tecnico di sala Morini seguirà i “big” Enrico Ruggeri, Irene Fornaciari con i Nomadi, Malika Ayane, oltre ai “giovani” Jacopo Ratini, Nina Zilli, Romeus, Mattia De Luca, Tony, e al superospite italiano Edoardo Bennato.
Morini dirigerà l’orchestra per Povia martedì 16 febbraio – ed eventualmente nelle sere successive in caso l’artista passi il turno – con la canzone “La verità”, scritta dallo stesso Povia, arrangiata da Cesare Chiodo (bassista di Eros Ramazzotti) e orchestrata da Massimo Morini. Dirigerà l’orchestra per i Tokio Hotel venerdì 19 febbraio.Con queste Morini raggiunge le dieci direzioni d’orchestra sanremesi, e come tecnico, dal 1991 ad oggi, arriva a quota 125.
La Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo e la Regione Liguria, sponsor istituzionale del Festival di Sanremo, hanno assegnato a Massimo Morini un premio alla carriera per i 20 Festival consecutivi. La targa verrà consegnata a Palazzo Ducale dal Presidente della Fondazione, la Prof.ssa Gabriella Airaldi.
E’ targato Buio Pesto lo staff di Morini al Festival: co-orchestratore della canzone di Povia è Maurizio Borzone (violinista dei Buio Pesto), il tecnico del suono è Michele BB Badinelli (direttore tecnico dei Buio Pesto), l’organizzatore generale è Nino Cancilla (bassista dei Buio Pesto e loro tour manager), l’assistente tecnico è Walter “Ego” Filice (cantante prodotto dalla Liguria Records) e l’assistente logistico è Mirko Gardella (direttore marketing dei Buio Pesto)

0 comentarios: