





Tokio Hotel: "Il concerto di Lima sarà speciale"
Intervista ai gemelli Bill e Tom Kaulitz
di Edgar Chilo Bernuy
Ci siamo sempre chiesti come avrebbero reagito i fan peruviani dei Tokio Hotel se si fossero trovati davanti Bill, Tom, Georg e Gustav in persona. Le abbiamo viste gridare, e cantare fino alle lacrime con i loro video, ascoltando le loro canzoni e contemplando le loro foto. Però questa storia vedrà un cambio radicale da qui a poco perchè tutte queste fan potranno vivere l'esperienza della loro vita quando la band tedesca suonerà il 25 novembre al Jockey Club. La ciliegina sulla torta è che i Tokio Hotel stessi sono in ansia all'idea di esibirsi a Lima - così ci hanno detto Bill e Tom Kaulitz in un'intervista telefonica che ora condividiamo con voi...
Il vostro fanclub peruviano è il più grande dell'America Latina (più di 13.000 membri) e hanno sempre portato avanti fan action, tributi ai concerti, hanno festaggiato i vostri compleanni e caricano vostri su di voi su internet. Cosa ne pensate? Potreste aver visto questi video?
Bill: Vediamo sempre i video che i nostri fan caricano in internet da ogni parte del mondo. Nel caso del Perù siamo molto emozionati perchè è la prima volta che veniamo e vogliamo finalmente conoscere le nostre fan peruviane. É simile a quello che abbiamo provato durante il tour negli Stati Uniti: è stato molto emozionante entrare in contatto con le fan statunitensi, ci siamo trovati molto bene e siamo certi che sarà la stessa cosa in Perù.
Tom: É emozionante vedere cosa sono capaci di fare i fan e vedere che la gente è contenta che vai da loro. Per noi è un piacere, è da molto tempo che vogliamo suonare in America Latina...
Bill: ...Ed ora lo faremo per la prima volta, suoneremo lì. Sono in ansia all'idea di questo primo magico momento in cui conosceremo i nostri fan. Ancora di più se penso alle reazioni positive che stiamo ricevendo già prima del viaggio.
I concerti di questo tour hanno uno stile particolare, futurista... Come vi è venuta questa idea? Siete stati influenzati da altre band che hanno fatto qualcosa di simile?
Bill: L'album "Humanoid" riprende un po' gli elementi della science-fiction e da lì viene l'ispirazione per i nostri concerti: il nostro palco, i costumi che usiamo ecc. Siamo ispirati da tutto ciò che è extraterrestre, ciò che non è ci questo mondo. É questa l'idea e la sensazione che vogliamo trasmettere... Prima c'erano cose che volevamo fare sul palco e stavolta abbiamo potuto farle. Ma, essenzialmente, il concept del "Welcome to Humanoid City" ha un'ispirazione unica, totalmente nostra, che è venuta da dentro di noi quando abbiamo scritto le canzoni...
...A cosa vi siete ispirati?
Bill: Mentre scrivi ti vengono delle immagini in mente, ti immagini delle cose, è come una piccola sala cinematografica dell'immaginazione. Abbiamo lavorato molto per mettere in pratica queste idee in questo tour, sia dal punto di vista musicale che della performance sul palco. Ad esempio, i ragazzi suoneranno strumenti che normalmente non suonano... Ci sono stati molto più lavoro e prove del solito, ma fortunatamente siamo molto soddisfatti del risultato.
I vostri fan sono entusiasti di tutti gli elementi del nuovo tour. In cosa possiamo sperare per il concerto che terrete qui?
Tom: Alcune cose sono difficili da portare, mettere in aereo e smontare. Però monteremo sicuramente un palco appropriato per la "Humanoid City"; porteremo tutti gli effetti speciali, i fuochi d'artificio ed i costumi pieni di cavi elettrici.
Alcuni fan di Colombia, Ecuador, Argentina viaggeranno fino a Lima per vedervi. Non potreste estendere il vostro show pensando a tutta la gente che verrà?
Bill: Saremo felicissimi di salutare e dare il benvenuto a tutti quei fan che verranno da altri Paesi per vederci a Lima, è un piacere che lo facciano, è qualcosa di fantastico vedere l'appoggio che ci danno. É una caratteristica tipica dei nostri fan, il prendere e dire: "Bene, ora viaggiamo verso un altro Paese per vedere i Tokio Hotel".
Tom: State tranquilli che, senza alcun dubbio, il concerto che faremo a Lima sarà spettacolare.
Tutti hanno cambiato look, a partire da Bill. Sei più comodo così? Impieghi meno tempo per prepararti prima del concerto?
Bill: Avendo un nuovo look con i capelli più corti, forse in questo senso mi ci vuole meno tempo per prepararmi. Però abbiamo tutti i costumi che hanno anche una sorta di filigrana. Ho parecchi cambi d'abito durante lo show e sono costumi che in parte si illuminano e sono collegati sul retro con una batteria enorme perchè possano accendersi durante il concerto. Preparare tutto richiede del tempo, ma a me entusiasma farlo.
Avete qualche rituale prima del concerto?
Bill: Sì, c'è un rituale che facciamo sempre prima di salire sul palco: Georg va in bagno e fa big business (ridono forte). In un certo modo, è questo che ci porta fortuna ad ogni esibizione (ridono)...
Alcune band che visitano il nostro Paese dopo i loro concerti vanno in una discoteca od a conoscere la città. Pensate di farlo anche voi?
Tom: Cerchiamo sempre di vedere qualcosa delle città che visitiamo, ma il nostro tempo a volte non ce lo permette. Speriamo di avere la possibilità di farlo a Lima.
Bill: Ovviamente proveremo a vedere qualcosa. Devo ammettere che durante il tour dobbiamo essere molto disciplinati perchè abbiamo un programma molto serrato, non abbiamo molto tempo, ma se ne avremo un po', sicuramente cercheremo di visitare qualcosa.
Preferite forse non esporvi troppo, tenendo conto dei problemi che avete avuto con le "stalker"?
Bill: Riguardo le "stalker", molestatrici o molestatori, direi che sì, abbiamo avuto delle brutte esperienze in passato; anche Gustav ha avuto un incidente in una discoteca. Ma quando usciamo non ci facciamo prendere dalla preoccupazione che accada qualcosa di brutto. Andiamo tranquilli e pensiamo che non ci sarà alcuno "stalker".
La domanda fissa dei fan qui è: ci sarà un Meet&Greet con i Tokio Hotel in Perù? É possibile che voi facciate pressione sui produttori perchè si faccia?
Bill: (ride) La verità è che normalmente facciamo i Meet& Greet, a condizione che ce lo permetta il tempo prima del concerto. Questi vengono organizzati dagli sponsor del concerto, dai media. É un po' affrettato dire cosa accadrà, ma speriamo che la produzione possa organizzare qualche contest o qualcosa del genere perchè i vincitori abbiano un M&G con noi.
Vediamo che voi avete il buon proposito di farlo...
Tom: Certo - oltretutto sono i fan ad averci fatti arrivare dove siamo, quindi è un piacere passare del tempo con loro. Firmiamo sempre qualcosa o scattiamo foto, ma, come tutti, ci sono giorni in cui siamo giù di morale o siamo impegnati col lavoro.
Bill: Ma non saremmo mai scortesi con nessun fan. Vogliamo loro troppo bene perchè ci appoggiano sempre e ci trasmettono energia positiva.
Siete in piena competizione agli MTV EMA, contro i Muse, 30 Seconds to Mars, Green Day e Katy Perry nella stessa categoria... Che opinione avete di questi rivali musicali? Quale vi sembra il rivale più pericoloso?
Tom: In quanto agli EMA, dobbiamo dire che noi abbiamo i fan migliori al mondo, i nostri fan sono bravissimi... E, alla fin fine, vincere questa nomination dipende dal voto dei fan. Sono sicuro che riceveremo un grande sostegno dai nostri fan club in tutto il mondo per questa competizione perchè non ci hanno mai abbandonato, quindi confidiamo che riusciremo a battere gli altri candidati, anche se la concorrenza è molto forte.
Cosa volete dire ai vostri fan peruviani?
Bill: Che non vediamo l'ora che arrivi il giorno in cui suoneremo per la prima volta in Perù, vogliiamo vederli tutti quella sera. E vogliamo salutare la gente della rivista Zona Joven. Grazie mille.
[Nel riquadro rosso c'è un contest per vincere 5 biglietti VIP per il concerto di Lima del 25 novembre]
Traduzione Seipht
0 comentarios:
Posta un commento